Salsicce “Ubriache”

SALSICCE “UBRIACHE” Pochi semplici ingredienti per creare un piatto squisito! Tritate finemente mezza cipolla e una carota, mettetele in un tegame con olio evo e fatele  soffriggere finché non saranno belle morbide aggiungendo acqua q.b. A questo punto mettete le salsicce, un rametto di rosmarino, salvia e alloro, fatele rosolare da entrambi i lati ed…

Dettagli

Risotto “Raffinato”

RISOTTO “RAFFINATO” Un risotto autunnale perfetto per stupire e stupirsi con tartufo nero e zafferano. INGREDIENTI: Riso al tartufo da 230gr. Pistilli di zafferano. Tartufo nero pregiato 50gr. VINO CONSIGLIATO: Lacrima di morro d’alba 750 ml “ Filodivino”oppure Verdicchio dei castelli di Jesi 750ml “Marconi”   SEGUI  TUTTI I NOSTRI CONSIGLI NELLA PREPARAZIONE: Preparare un pentolino di brodo vegetale. In una…

Dettagli
tartufo nero estivo scorzone

BENEFICI DEL TARTUFO

Il tartufo ha una serie di effetti benefici che puoi massimizzare conoscendo a fondo le sue caratteristiche. Quello che salta subito all’occhio è la sua grande carica proteica: per questo viene anche chiamato “carne vegetale”. In particolare i tartufi ti garantiscono: 6 grammi di proteine: molto importanti per chi segue una dieta vegetariana, benché non contengano tutti gli amminoacidi…

Dettagli
Vitello Chianina

CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ I.G.P.

L’Indicazione Geografica Protetta, “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” è stato il primo marchio di qualità per le carni bovine fresche approvato dalla Comunità Europea per l’Italia.Un prestigio sinonimo di garanzia per la salute di quanti lo includono nella propria dieta quotidiana. Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale: un marchio ed un nome per indicare, certificare e garantire la…

Dettagli

LA COMPOSIZIONE DELLA CARNE

La carne è costituita soprattutto da: muscolo striato tessuto adiposo tessuto connettivo Il tessuto muscolare striato è composto da fibre grossolane, a loro volta costituite da fibre più piccole che sono i risultati dell’aggregazione di sottilissime fibrille, le miofibrille. La carne è tanto più tenera e digeribile quanto più corte sono queste fibre. Il tessuto adiposo contenuto nella carne…

Dettagli